Policy sul trattamento dei dati personali effettuati tramite il sito web "ecothlon-liguria.a2a.it"

Di seguito si illustrano le modalità gestionali del sito web a dominio "ecothlon-liguria.a2a.it" e si fornisce l’informativa ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali (di seguito “Regolamento Privacy”), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al predetto sito e a suoi sottodomini. L’informativa non è resa per gli altri eventuali siti consultati dall’utente tramite link e riferiti a domini esterni o terzi.

 

1. Chi tratta i dati personali?

Titolare del trattamento dei dati personali (nel seguito anche il “Titolare”) è A2A S.p.A., con sede legale in Brescia, via Lamarmora 230, 25124 Brescia e sede direzionale e amministrativa in Corso di Porta Vittoria, 4 – 20122 Milano.

 

2. Chi è il Responsabile Protezione Dati?

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.it.

 

3. Soggetti interessati

La presente Informativa si applica a:

  • Utenti del sito internet "ecothlon-liguria.a2a.it”

In riferimento alla navigazione del sito internet ecothlon-liguria.a2a.it e di tutti i relativi sottodomini.

Nel seguito del testo i soggetti sopra indicati sono indicati come “interessati” al trattamento dei dati personali.

 

4. Perché vengono trattati i dati personali?

I dati personali raccolti saranno oggetto di trattamento per le finalità di seguito indicate, in virtù delle relative basi giuridiche: 

  • Finalità giuridicamente basate sul perseguimento del legittimo interesse del Titolare a garantire il corretto funzionamento del sito web e di efficientamento di gestione dei propri processi
    • Per consentire la corretta navigazione e fruizione del sito web.
    • Per svolgere attività di manutenzione ed implementazione dei sistemi informatici.
    • Per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
    • CAPTCHA: al fine di garantire un massimo livello di sicurezza e protezione del sito a beneficio dell’utente e della nostra organizzazione, viene utilizzato il servizio Google re CAPTCHA fornito da Google Inc., quale Responsabile del Trattamento e dell’erogazione di tutti i servizi Google. Recaptcha è uno strumento che ci consente di verificare che l’utente sia una persona e non un robot; in particolare, la soluzione adottata da A2A, denominata “Invisible re CAPTCHA rileva le azioni dell’utente e stabilisce la probabilità che quest’ultimo sia o meno un essere umano. Solo laddove il sistema determinasse di trovarsi davanti al comportamento tipico di bot, l’utente visualizzerà un quesito da risolvere. Tale strumento, in generale, è utilizzato al fine di garantire una migliore esperienza e sicurezza per l’utente e per il sito web, limitando eventuali danni a carico dell’interessato (ad es. registrazioni non volute, sondaggi non richiesti, etc.
  • Il legittimo interesse del Titolare alla difesa e alla prevenzione dalle frodi
    • Per consentire una eventuale difesa di un diritto in sede giudiziari.

 

5. Quali dati personali sono trattati?

Sono trattate le seguenti categorie di dati:

 

In relazione all’utilizzo generale del sito web "ecothlon-liguria.a2a.it": 

  • dati di navigazione (es. gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall'utente);
  • dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita), eventualmente raccolti in form presenti su detto sito;
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo e-mail);
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

 

In relazione allo strumento Recaptcha Invisible:

L’indirizzo IP e altri dati vengono trasmessi a Google per consentire il funzionamento del servizio re CAPTCHA. Negli stati membri dell’Unione Europea e nei Paesi aderenti all’accordo sullo Spazio Economico Europeo, prima della trasmissione a un server negli Stati Uniti, gli indirizzi IP vengono troncati. Il suo indirizzo IP non viene quindi associato ad altri dati in possesso di Google a meno che, nel momento in cui utilizza re CAPTCHA, non sia stato effettuato il login anche al proprio account Google. Nello specifico vengono utilizzati i seguenti dati:

  • URL del referrer (indirizzo web del sito dal quale il visitatore proviene)
  • Indirizzo IP
  • Dati del sistema operativo (software che consente al computer di funzionare)
  • Cookie (piccoli file di testo che salvano dati nel browser dell’utente)
    • Movimenti del mouse e della tastiera (salvataggio di tutte le operazioni effettuate con il mouse o con la tastiera)
    • Data e impostazioni lingua (salvataggio della lingua e data preimpostate sul PC)
    • Tutti gli elementi JavaScript (JavaScript è un linguaggio di programmazione che consente ai siti web di adattarsi all’utente. Gli elementi JavaScript sono in grado di riunire tutti i dati possibili sotto un unico nome)
    • Risoluzione dello schermo (indica il numero di pixel di cui si compone la rappresentazione)

 

6. Come sono trattati i dati?

Il trattamento sarà effettuato dal personale autorizzato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività, con l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato, nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.

 

7. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • soggetti terzi preposti all’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti svolti dal Titolare, tra i quali, ad esempio: società che prestano servizi informatici e analisi statistiche, archiviazione, studi professionali
  • Amministrazioni pubbliche, Autorità ed Enti competenti (ad esempio: Agenzia delle Entrate, Acquirente Unico S.p.A., Anagrafe Tributaria, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Tali soggetti agiranno a seconda dei casi come titolari o responsabili del trattamento.

Inoltre, i suoi dati potranno essere messi a disposizione di:

  • PSTM S.r.l. (“Sharevent”), quale fornitore tecnico della piattaforma e del sito web in analisi, nominata responsabile del trattamento, ai fini dell’erogazione dei servizi contrattualizzati; 

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).
 

8. I dati sono trasferiti in paesi terzi?

I Suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora si rendesse necessario in via eccezionale il trasferimento dei Suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.

 

9. Per quanto tempo i dati sono conservati?

I Suoi dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti. In particolare, le tempistiche di conservazione dei dati raccolti per consentire la corretta navigazione del sito sono consultabili nell’apposita sezione della cookie policy.

 

10. Quali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento, nei casi previsti dalla legge:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

Diritto di opposizione. La informiamo che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare. Il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Per esercitare i Suoi diritti potrà inviare un messaggio alla casella di posta elettronica compliance.privacy@a2a.it o una comunicazione scritta al Titolare A2A S.p.A. – via Lamarmora 230, Brescia. Laddove non fosse possibile dare riscontro alle Sue richieste direttamente al canale da Lei utilizzato per contattarci (come nel caso in cui il Suo indirizzo di posta elettronica risultasse disattivato/non raggiungibile), ci riserviamo di utilizzare altri eventuali canali a Lei riferibili, qualora già presenti nei nostri sistemi.

Resta in ogni caso salvo il diritto dell’interessato di presentare un reclamo all’Autorità Garante e/o di avviare procedure giudiziali di tutela dei propri diritti ai sensi degli artt. 77 e 79 del Regolamento. Per maggiori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali

 

11. Da quale fonte hanno origine i dati personali?

I dati di navigazione necessari alla gestione informatica del sito sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento dello stesso.

 

12. Cookie

Quando Lei accede o comunque interagisce con il presente sito e le sue funzionalità quali i servizi digitali, le app, gli strumenti o eventuali sistemi di messaggistica, il Titolare del trattamento può utilizzare cookie, web beacon e altre tecnologie simili al fine di assicurare il funzionamento dei servizi offerti, di migliorarne le prestazioni, di offrire funzionalità aggiuntive e di inviare pubblicità mirate ed in linea con i Suoi interessi.

 

Cosa sono i cookie

I cookie sono di regola stringhe di testo che i siti web (cd. Publisher, o “prime parti”) visitati dall’utente ovvero siti o web server diversi (cd. “terze parti”) posizionano ed archiviano – direttamente, nel caso dei publisher e indirettamente, cioè per il tramite di questi ultimi, nel caso delle “terze parti” - all’interno di un dispositivo terminale nella disponibilità dell’utente medesimo. I cookie possono essere distinti in:

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    Esistono le seguenti tipologie di cookie:
  • Cookie tecnici: vengono utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito web, in modo che l’esperienza dell’utente durante la navigazione del sito risulti fruibile. Sono strettamente necessari a garantire la normale navigazione e uso del sito. Ai fini dell'installazione e dell’utilizzo dei cookie tecnici non è richiesto il consenso dell’interessato;
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Per maggiori informazioni sui singoli cookie e strumenti di tracciamento utilizzati nel sito può consultare la cookie policy presente nel footer del sito.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie).